Come Salvare la Cronologia della Chat di Facebook

Come Salvare la Cronologia della Chat di Facebook

14 Dec, 2015
admin
no comments

Per impostazione predefinita Facebook non permette di salvare le conversazioni e non dispone di strumenti che permettano di salvare la cronologia chat,perciò recuperare tutto ciò che si è detto in una conversazioni,una volta che la chat verrà chiusa,verrà perso e sarà irrecuperabile.

Se si ha in mente e si vorrà salvare la cronologia chat delleconversazioni per essere in grado di visualizzarle in un secondo momento,questo articolo è l’ideale per scoprire come farlo sui maggiori browser in circolazione come Firefox e Google Chrome.

facebookchat

Nota : chat e conversazioni verranno salvati dal momento in cui si esegue la guida sottostante.La guida è una sola ed è basata sull’utilizzo di una semplice estensione disponibile per Firefox e Chrome.

Per gli utenti Firefox

aprire Firefox e installare l’estensione Facebook Chat History Manager
riavviare Firefox;
effettuare il login su Facebook;
andare su strumenti > Facebook Chat History Manager > GetFacebook ID
cliccare su consenti e successivamente su close login window;
nella finestrellea pop-up che si aprirà copiare il codice numerico subito dopo la voce Your Facebook ID e cliccare su OK;
ora andare su strumenti > Facebook Chat History Manager > create account
incollare l’ID nel campo Facebook ID.Nei successivi campi inserire nome utente e password.

Una volta creato l’account per visualizzare le conversazioni basterà andare in strumenti – Facebook Chat History Manager – View History

A quel punto dovrete inserire nome e password

L’interfaccia grafica presente è molto semplice,sulla sinistra saranno presenti in lista i nomi utenti dei nostri amici e sulla parte di destra le varie conversazioni effettuate con i vari messaggi scambiati ordinati per ora.

Nella parte alta sono presenti alcuni filtri per visualizzare le conversazioni effettuate nella giornata odierna,nella settimana,mese,anno.Se si vuole si possono anche cancellare dei messaggi mettendo la spunta su ciò che si vuole eliminare e cliccando sudelete.

Se non si vuole più che vengano salvate le conversazioni e cronologia chat si dovrà disattivare o disinstallare Facebook Chat History Manager da Firefox.

Per gli utenti Chrome

aprire Google Chrome e installare l’estensione Facebook Chat History Manager
effettuare il login su Facebook;
vedrete che sarà presente l’icona dell’estensione accanto la barra degli indirizzi;
tasto destro sull’icona > opzioni;
cliccare su Get Facebook ID
cliccare sul logo Facebook e su consenti;
chiudere la scheda.Ora ritornare sulle opzioni di Facebook Chat History Manager;
Get Facebook ID > Click to get Facebook ID after login;
copiare l’ID generato.
Andare su create account,incollare l’ID e nei successivi campi inserire nome utente e password (ripetendola nel campo confirm password).Per finire cliccare su create.

Per visualizzare le conversazioni e cronologia chat basterà cliccare sull’icona dell’estensione,inserire user e password (dati inseriti nelpasso 11) e cliccare su login.La grafica presente è descritta più su.

Se non si vuole più che vengano salvate le conversazioni e cronologia chat si dovrà disattivare o disinstallare Facebook Chat History Manager da Chrome.