La funzione integrata Correzione automatica in alcuni casi corregge erroneamente alcune parole. Non è stata modificata alcuna opzione di Word e ci si chiede il perché di questo comportamento.
A differenza del dizionario utente di default della correzione ortografica, le voci di Correzione automatica sono sempre specifiche per ciascuna lingua, e sono dunque valide solo per i testi in italiano.Se si usano termini tecnici di una lingua straniera in un testo in italiano, Word potrebbe modificare automaticamente la lingua della correzione automatica per il relativo paragrafo testuale.In questo caso, selezionare l’intero documento premendo il tasto 5 del tastierino numerico mentre si tiene premuto il tasto Ctrl. Poi selezionare Strumenti/Lingua/Imposta lingua in Word 2003. In Word 2007 o successivo, passare alla scheda Revisione nella Barra multifunzione.
In Word 2007, fare clic su Imposta lingua nella sezione Strumenti di correzione, mentre in Word 2010 fare clic su Lingua poi su Imposta lingua di modifica. Ora selezionare Italiano (Italia) come lingua, disattivare l’opzione Rileva lingua automaticamente in basso, e confermare con Ok.
Se si usano spesso passaggi testuali in lingue straniere, allora è necessario anche impostare le relative voci in Correzione automatica per ciascuna lingua aggiuntiva in cui si lavora. Ovviamente, Word deve prima aver riconosciuto correttamente la lingua. Se si effettua questa preparazione, la correzione automatica funzionerà in tutti i testi senza errori, qualunque sia la lingua utilizzata.