Siti per Gestire Password

Siti per Gestire Password

14 Oct, 2015
admin
no comments

In passato ho recensito in diversi articoli quelli che sono i programmi impiegati per la gestione delle password nei computer con sistemi operativi Windows.

La tendenza attuale sembra di avvalersi ai numerosi servizi che stanno nascendo in rete, che offrono la gestione online delle password, garantendo dei risultati a livello di sicurezza nettamente superiori rispetto ai software installati nel pc. Leggendo riviste specialistiche del settore, oppure attraverso i vari forum o blog sparsi nel grande oceano di internet, ho avuto modo di raccogliere un nutrito elenco di feedback positivi riguardo a queste particolari piattaforme.

Gli utenti che ricorrono ai gestori online di password solitamente hanno l’esigenza diinserire le password più importanti in un luogo altamente sicuro e protetto, dotato di sistemi di sicurezza ben maggiori rispetto a quelli offerti normalmente nei computer e rappresentati dai firewall.

Molti internauti optano per il classico programma operativo nel proprio computer, mentre altri sono più propensi a ricorrere a questi servizi online di nuova concezione. Come ogni cosa, entrambe le scelte presentano sia vantaggi che aspetti negativi, pertanto prima di elencare i tre servizi online di gestione password, mi soffermo nel valutare i pro e contro delle due alternative.

Il principale vantaggio dei servizi online di gestione password rispetto alle soluzioni da desktop è la portabilità. Possono essere usati su qualsiasi computer e con ogni browser, senza la necessità di installare applicazioni aggiuntive. Questo aspetto, d’altra parte, è la caratteristica logica di ogni servizio web.

Un’altra nota a favore dei servizi web, riguarda il basso rischio di perdite password, insieme al fatto che solitamente è incluso la funzionalità di backup delle informazioni inserite, così puoi stare tranquillo nel caso di danni al computer remoto nel quale è memorizzato il tuo account personale.

Per quanto riguarda gli svantaggi, è doveroso ricordare che non è semplice trovare un sito affidabile nel quale registrarsi, così devi prestare molta attenzione nell’individuare una società seria ed onesta. Anche se i migliori servizi in rete di gestione sicura delle password sono tecnicamente molto avanzati, non devi assolutamente escludere l’ipotesi di attacchi hacker (sarebbe più corretto dire attacchi cracker, ma quanti sanno la differenza tra hacker e cracker?!?).

Infine, sempre nel calderone dei punti negativi, hai anche il fatto che nessuno può garantirti che vengono adottate appropriate misure per crittografare le password, proprio nel momento stesso in cui le inserisci, quindi potenziale rischio dei cosiddettikeylogger. I keylogger sono dei particolari virus con lo scopo di leggere le password che inseriamo digitando i tasti della keyboard.

Ora credo che hai gli elementi sufficienti per decidere quale opzione è più idonea alle tue esigenze personali. Qui di seguito ho inserito quelli che sono considerati i tre servizi gratuiti online di gestione password più affidabili e sicuri.

Clipperz
Nato con lo scopo di rendere sicuri i dati personali in internet, questa piattaforma è realizzata seguendo alti standard di cifratura delle informazioni. Tutti i dati che inserisci vengono prima crittografati localmente nel tuo browser prima di essere inviati al sito. Hai anche la possibilità di importare le password da altri programmi ed è offerto un efficiente sistema di backup online.

Viene memorizzata una copia offline dei dati mediante un documento HTML criptato. Per gli utenti di Firefox, Clipperz offre anche la possibilità di accedere alle sue funzionalità direttamente dalla sidebar del browser.

PassPack
Il servizio si presenta come completamente anonimo ed afferma senza troppi peli sulla lingua che nessuna tua informazione personale viene scambiata con loro. Sarà vero? Speriamo di si! Ovviamente, dobbiamo fare eccezione per l’username e password di registrazione alla piattaforma. PassPack è realmente semplice ed intuitivo, devi semplicemente cliccare sul relativo pulsante per avere subito a disposizione tutte le password di un particolare servizio, direttamente copiate nella clipboard.

Per agevolare tutte le operazioni, PassPack dispone anche di un bookmarklet Javascriptgrazie al quale puoi cliccare sul pulsante nella barra dei segnalibri del tuo browser per loggarti al sito di cui hai memorizzate le credenziali. Quest’ultima cosa è realmente utile per navigare in internet senza dover in continuazione entrare nel portale. PassPack è la soluzione ideale per memorizzare in particolari gli accessi ai siti web, come Facebook, Linkedin, Paypal senza il rischio di mettere a repentaglio i propri dati di login.

LogaWay
Logaway è un altro servizio gratuito di gestione password, molto affidabile e realizzato in maniera intelligente. Anch’esso è particolarmente indicato per mantenere i tuoi dati di login ai vari siti a cui sei iscritto in rete, così da avere un unico riferimento per accedere simultaneamente a più portali.

Questa piattaforma utilizza algoritmi di crittografia potenti, usati a livello di istituzioni governative, come il rinomato algoritmo 256-bit AES.

Attraverso questi tre servizi gratuiti di gestione password, hai la possibilità di migliorare la sicurezza mentre navighi in rete, affidando a mani esperte quelli che sono i tuoi dati di accesso personali.