Ascoltare la radio in internet è diventato un fenomeno popolare e con l’ausilio di software dedicati, come il fantastico programma gratuito TapinRadio, diventa realmente semplice accedere a migliaia stazioni radio che trasmettono in streaming musica e trasmissioni senza interruzione.
Anche per il mondo iPhone le cose non vanno diversamente, grazie alle applicazioni che ti consentono di sintonizzarti alle emittenti radiofoniche preferite sfruttando la connessione internet. Molte applicazioni radio hanno in comune il fatto che non interrompono il segnale musicale o vocale anche se nello stesso tempo utilizzi l’iPhone per altri scopi, come leggere la posta elettronica, inviare un messaggio SMS o addirittura telefonare.
Nel caso in cui scompare il segnale internet, cosa non saltuaria quando sei in macchina o sul treno, queste applicazioni grazie alla caratteristica integrata ad effetto tampone, sono in grado di mantenere il collegamento radio per un certo periodo che varia da qualche decina di secondi fino al minuto abbondante.
Ora vediamo quelle che sono le tre applicazioni più popolari e tecnicamente qualitative per ascoltare gratuitamente le stazioni radio sul tuo dispositivo iPhone.
Internet Box Radio
Hai mai pensato che sia possibile ascoltare e registrare dal vivo oltre 40.000 stazioni radio da RadioDeck, Radio ShoutCast e Directory IceCast? Internet Box Radio è un’applicazione molto completa ed interessante, dotata di funzionalità aggiuntive molte delle quali probabilmente non troveranno spazio nella tua quotidianeità. I punti chiave di Internet Box Radio sono la possibilità di sapere al volo se stai usando la connessione 3G o WiFi, l’integrazione completa con Twitter e la riconnessione ad internet nel caso che perdi il segnale. Molto gettonata è la funzione di settare l’interruzione delle trasmissioni dopo un arco di tempo determinato e la possibilità di riproduzione sempre in streaming atraverso il browser predefinito nel tuo iPhone.
TuneIn Radio Pro
Se sei alla ricerca di un modo diverso di ascoltare la radio allora questa applicazione probabilmente fa al caso tuo. Oltre 50.000 emittenti per un totale di circa 1.200.000 trasmissioni disponibili da ascoltare. Anche in questo caso hai la possibilità di ascoltare tutto il contenuto che ricevi in streaming e di registrarlo.
Le caratteristiche salienti sono
impostazione delle registrazioni programmate;
possibilità di mettere in pausa la trasmissione fino ad un tempo massimo di 30 minuti, per poi ascoltarla in un secondo momento senza perder alcun contenuto;
possibilità di condividere un’intera trasmissione in facebook;
possibilità di inserire le stazioni tra i preferiti;
spegnimento automatico preimpostato;
riproduzione in background.
Wunder Radio
Anche se a prima vista appare semplice, in realtà è una potente piattaforma mobile per ascoltare la radio e gestire tutte le attività inerenti sul tuo iPhone. Navigazione tra oltre 30.000 stazioni radio di tutto il mondo, sleep timer intelligente con inclusa una utilissima dissolvenza del volume, controllo bluetooth, salvataggio tra i preferiti, ricerca veloce in un motore interno completo, sono solo alcune delle caratteristiche che fanno di questa applicazione una delle più rinomate nel market iPhone. Particolarità di Wunder Radio è la ricerca delle stazioni locali mediante GPS e l’apertura delle url supportando diversi formati, fra cui RTPS, PLS, M3U, mms e ASX.
Con una di queste tre applicazioni puoi trasformare il tuo iPhone in una e vera propria radio portatile, da portare sempre con te per rimanere aggiornati con i tuoi notiziari preferiti, anche quelli locali, in qualsiasi parte del mondo in cui ti trovi. Tutto quello che ti occorre è disporre solo di una connessione internet