Per far apparire sotto il testo una filigrana, o watermark, selezionare Layout di stampa nella scheda Visualizza della Barra multifunzione di Office. Ora posizionare il cursore all’inizio del paragrafo sotto il quale si vuole la filigrana e nella scheda Inserisci della Barra multifunzione fare clic sull’opzione Immagine. Poi selezionare la grafica dalla finestra che appare e fare clic su Inserisci, dopodiché fare semplicemente clic sull’immagine grafica per selezionarla: Word aggiungerà la scheda Strumenti immagine/Formato nella Barra multifunzione. Qui ora è necessario Selezionare Testo a capo (o Disposizione testo) e nel menù che appare selezionare l’opzione Davanti al testo. Ora si vedrà la grafica apparire sopra il testo, rendendone facile il posizionamento e il ridimensionamento. Basta posizionare il cursore su uno dei punti visualizzati sui lati per ridimensionare i bordi, o tenere premuto il pulsante del mouse e trascinare per modificare le dimensioni dell’immagine.
Per spostare l’intera immagine fare clic all’interno della grafica e spostarla tenendo premuto il pulsante del mouse.Ora selezionare il comando Luminosità nella sezione Regola della scheda Strumenti immagine per incrementare la luminosità dell’immagine. Fare però attenzione mentre si regola la luminosità: assicurarsi che la filigrana non diventi troppo luminosa, disturbando la leggibilità del testo soprastante. Poi nella Barra multifunzione selezionare Testo a capo/Altre opzioni Layout o Disposizione testo/Altre opzioni layout, e assicurarsi che le opzioni Blocca ancoraggio e Sposta oggetto con testo siano attive nella scheda Posizione (o Posizione immagine) della finestra che appare. Adesso è possibile selezionare l’opzione Dietro al testo nella scheda Disponi/Testo a capo (o Disponi/Disposizione testo), infine, confermare con Ok.
Una volta che la grafica è stata spostata sotto il testo non la si potrà più selezionare direttamente né modificarla: per farlo sarà necessario fare clic sull’opzione Seleziona, a destra nella scheda Home della Barra multifunzione, e selezionare l’opzione Selezione oggetti nel menù che appare. Ora Word selezionerà nuovamente la grafica quando si fa clic sull’oggetto. L’unica cosa di cui ci si deve assicurare quando si vuole inserire una filigrana in un paragrafo è che il paragrafo deve stare su una sola pagina. In caso contrario, apparirà solo nella prima pagina occupata dal testo. Si può anche usare un oggetto WordArt invece di un’immagine grafica: la relativa opzione dev’essere selezionata nella scheda Inserisci della Barra multifunzione. In questo modo è possibile, per esempio, utilizzare una frase del testo come filigrana sotto il testo stesso.
APPROFONDIMENTO: creare filigrane per tutte le pagine di un documento è possibile tramite la scheda Layout di pagina della Barra multifunzione. È sufficiente selezionare l’opzione Filigrana, poi scegliere Filigrana personalizzata nella finestra che appare.