La tastiera è con molta probabilità il componente del pc, insieme al mouse, che più facilmente e velocemente si sporca: briciole, polvere e cenere, o addirittura graffette e altri piccoli oggetti si annidano con estrema facilità al di sotto dei tasti e solo un intervento radicale riporta la tastiera al suo stato originario. La risposta dei tasti può addirittura essere compromessa dalla sporcizia e la pulitura risulta necessaria sul piano funzionale oltre che estetico.
Per pulire la tastiera si può dapprima servirsi di una bomboletta di aria compressa oppure, in alternativa, di un aspirapolvere, per rimuovere lo sporco annidato sotto i tasti, quindi pulirli servendosi di un panno imbevuto di un prodotto dedicato o, più semplicemente, di una soluzione di acqua e ammoniaca. Per una pulizia efficace è tuttavia necessario un intervento più drastico, che implica la rimozione di tutti i tasti: questi sono inseriti a pressione e l’operazione può essere facilmente effettuata servendosi di un piccolo cacciavite per far leva lateralmente sul tasto. I tasti devono essere rimossi con uno sforzo minimo: fate attenzione a non eccedere onde evitare irrimediabili rotture. Per l’asportazione della barra spaziatrice è meglio agire impiegando due cacciaviti e facendo leva contemporaneamente alle due estremità. Risulta essere possibile, soprattutto nelle tastiere più vecchie, che sotto ognuno dei tasti siano collocate le rispettive molle di ritorno: in questo caso prestate attenzione a non perderle, magari raccogliendole in una scatoletta. Nelle tastiere meccaniche si trova invece uno switch caricato tramite una molla.
Meglio disporre su un tavolo i tasti rimossi rispettando lo stesso layout della tastiera, per facilitare l’operazione di riassemblaggio. Una volta asportati tutti i tasti e servendosi della bomboletta d’aria spray, polvere e briciole possono essere facilmente rimosse. In alternativa allo spray può efficacemente essere impiegato anche un pennellino.
I tasti possono essere puliti con la solita soluzione di acqua e ammoniaca, con prodotti dedicati o anche immergendoli in acqua tiepida e detersivo per piatti, servendosi di uno spazzolino per sgrassare a fondo. In questo caso è importante attendere che i tasti siano tutti ben asciutti prima di procedere al rimontaggio.
Risulta essere consigliabile detergere il guscio della tastiera a tasti smontati, per poter raggiungere più facilmente tutti i punti da pulire. Riassemblare il tutto è la parte più semplice: la vostra fedele tastiera dovrebbe aver riacquistato il suo originario candore e presentarsi come nuova.