Incorniciare i ricordi in modo dinamico, sfruttando le possibilità offerta da uno schermo digitale multifunzione, è un’opzione che solletica la fantasia di chi vuole aggiungere qualcosa al suo album di foto. In questa guida esaminiamo la categoria, molto ampia sia come formati sia come funzionalità, con la qualità come punto di riferimento. Potrebbe essere l’occasione giusta per scovare la migliore cornice digitale da 15 pollici in circolazione.
Tra i primi punti su cui ti consigliamo di puntare ci sono la qualità e la grandezza della cornice, parametri che definiscono anche la risoluzione massima disponibile. Generalmente quest’ultima si assesta sugli 800 x 600 pixel, misura che consente una buona definizione e un livello di dettaglio gratificante anche a media distanza. Per chi ama una qualità superiore, però, si arriva anche a 1366 x 768 pixel.
Schermi che montano la tecnologia a LED restituiscono immagini più brillanti rispetto ai modelli a cristalli liquidi. Semplicità d’uso e versatilità dell’oggetto possono ampliare il ventaglio delle opzioni: in alcuni dispositivi si possono caricare video oppure abbinare a uno slide show una particolare playlist musicale che ti sta a cuore. Per fare ciò, il nostro consiglio è di controllare la serie di ingressi presenti nella parte posteriore o laterale dell’oggetto: che sia una classica presa Usb o la sua versione mini, meglio avere il maggior numero di entrate possibili, compresa quella per schede microSD o per altri formati, per un trasferimento rapido e veloce dei dati.
Controlla poi che il player interno sia compatibile con i formati JPEG e JPG per quel che riguarda le foto e con i maggiori standard di riproduzione video, dal MPEG4 passando per l’AVI e il Divx, compreso il formato di conversione che va per la maggiore al momento, ovvero l’H.264. Detto ciò, un confronto con i pareri di chi sta utilizzando l’oggetto che ti solletica la curiosità, ha il merito di allargare il punto di vista sul prodotto e farti scoprire dispositivi interessanti anche a basso costo.
Schermo ampio
La cornice Hama Slimline è dotata di uno schermo dalle dimensioni generose, ottimo come base d’appoggio grazie a un pratico sostegno nella parte posteriore. Riesce a riprodurre immagini nella risoluzione di 1366 x 768 pixel. In questo modo puoi scorrere le varie foto con un grado di nitidezza e dettagli percepibili anche a distanza, comodamente seduto su un divano oppure a letto. Gli speaker inclusi consentono la riproduzione di file audio e video, con una compatibilità con i formati video più comuni come Mpeg4, Avi, Divx e il protocollo di compressione H.264.
Incluso nella confezione, trova posto anche un telecomando con cui poter selezionare opzioni diverse e modificare la sequenza di riproduzione e il volume. La larghezza di 41 cm la colloca tra i prodotti di categoria con le dimensioni maggiori e tra le migliori cornici digitali da 15 pollici, anche in rapporto al prezzo concorrenziale.
Funzioni diverse
Il prodotto offre diverse soluzioni di visualizzazione: dalla presentazione di foto con cui poter passare in rassegna un intero album fotografico fino alla riproduzione di video di una vacanza al mare o di un serata tra amici. È possibile scegliere diversi slideshow: dalla presentazione random di immagini fino a una sequenza ben stabilità, con la possibilità di zoomare l’immagine per chi vuole ingrandire certi punti o dividere lo schermo attraverso la modalità split screen.
Oltre alle funzioni che riguardano le fotografie, anche gli amanti della musica possono riprodurre la propria playlist preferita sul dispositivo, collegando una sorgente esterna e ascoltare i brani in formato mp3 o semplicemente avere sempre a disposizione musica di sottofondo. La cornice funziona anche da calendario, orologio e sveglia.
Ingressi multipli
Il dispositivo dispone di una memoria interna di 2 GB, una quantità decisamente elevata grazie a cui poter stipare una serie di foto di medie dimensioni: circa 700 nel caso di immagini scattate con una fotocamera da 8 Megapixel, giusto per fare un esempio. Per chi vuole collegare altre sorgenti esterne, sono presenti ingressi per schede SD e SDHC, così da ampliare lo spazio di archiviazione a disposizione nonché agevolare il ricambio della sequenza fotografica: basterà sostituire la memoria esterna e il gioco è fatto.
Immancabile la presa Usb, utilizzabile anche per il collegamento con fonti esterne, visto che la cornice è in grado di riprodurre i file presenti su una chiavetta, ma utile pure per la ricarica di uno smartphone o di un tablet. L’ampia compatibilità con i maggiori sistemi operativi consente un collegamento e un trasferimento dei dati senza problemi di sorta.
Principale vantaggio
Lo schermo ha dimensioni e risoluzione tali da poter far apprezzare quanto riprodotto anche a una bella distanza.
Principale svantaggio
Alcuni utenti hanno lamentato una lentezza nel menu delle opzioni e una difficoltà del lettore a riprodurre immagini di grandi formati