Migliori Siti per Condividere File

Migliori Siti per Condividere File

28 Sep, 2015
admin
no comments

In questa guida segnaliamo i migliori siti per condividere file online.

MediaFire
Un valido e serio servizio che ti permette di archiviare, accedere e condividere i tuoi dati online, purchè il tutto sia eseguito nel pieno rispetto delle leggi in materia di copyright. Viene offerto un sicuro, illimitato e gratuito servizio di cloud storage ed accoglie senza alcun problema gli utenti provenienti da MegaUpload. La piattaforma richiama per molti versi Amazon S3, YouSendit e Akamai.

Windows Live SkyDrive
Di proprietà di Microsoft, nasce come servizio online di archiviazione file assolutamente gratuito e senza alcun tipo di costi da sostenere. Sono offerti ben 25 GB di storage personale, con l’unico limite di 100 mb massimo per ogni file inserito. Questo significa che non puoi caricare un file con dimensioni maggiori di quanto imposto. Per migliorare il processo di upload, recentemente è stato introdotta la felice modalità drag and drop, così da usare il tuo mouse per trascinare i file direttamente nella finestra del browser. Ogni file di default viene mantenuto privato, a meno che tu non decida di impostare la condivisione pubblica.

DropBox
Servizio che ha effettivamente bisogno di poche presentazioni. Conosciuto in associazione alla tecnologia del cloud hosting, DropBox permette di salvare automaticamente sul computer, nei dispositivi mobili associati e nel proprio account personale, ogni file inserito nell’apposito hard disk online. Puoi modificare i file presenti nel tuo DropBox direttamente dal cellulare e condividerli liberamente con chiunque desideri. L’azienda assicura alti livelli di sicurezza, utilizzando la metodologia SSL e l’algoritmo di crittografia AES a 256 bit. Nessun problema per la cronologia delle modifiche avvenute nel tuo spazio con un mese garantito di backup e grazie all’applicazione DropBox Automator puoi automatizzare molte operazioni indispensabili e frequenti che esegui sul computer.

Minus
Ammettiamolo senza alcun problema, questa piattaforma è una delle più prestanti disponibili in internet e soprattutto semplice da usare. Pieno supporto per il drag and drop, il metodo sembra piuttosto banale ed una volta caricati i file, questi vengono disposti in una sorta di galleria lineare. Disponibile anche una applicazione desktop che funziona in Windows e Mac, che consente di caricare ed accedere ai tuoi file direttamente dal computer. Forse un pò limitativo il fatto che consente di caricare fino ad un massimo di 50 MB per file.

 RapidShare
Altro servizio molto celebre che è stato l’antesignano della condivisione dei file in rete. Questo popolare servizio ti offre una vera e propria infrastruttura che ti consente di salvare i file su server remoti in internet. Se non necessiti più di condividere un determinato file, mediante il pulsante “Delete” lo elimini istantaneamente. Ogni file viene trattato in modo completamente riservato, sicuro e secondo le disposizioni legali in materia di diritto d’autore. I servizi sono per lo più gratuiti, tranne per il discorso premium e richiedono la registrazione da parte dell’utente.

SugarSync
Usando SugarSync disponi di un valido strumento per il cloud storage sicuro di tutti i tuoi file, sia che carichi documenti di qualsiasi formato, che musica, video e foto. Nel caso che necessiti di condividere un solo file o una semplice cartella, la procedura diventa ancora più semplificata e richiede un unico click del mouse. Mediante questa piattaforma puoi generare un link pubblico da usare con tutti i tuoi amici e colleghi, così da condividere il file che desideri anche in Facebook, Twitter, nei software di messaggistica istantanea, in email o sul tuo blog. Recentemente, SugarSync ha deciso di aumentare lo spazio offerto, da 2 a 5 GB, il cui upgrade è previsto automaticamente anche per i vecchi utenti registrati.

Amazon Cloud Drive
Il servizio cloud incluso è comodo in quanto ti offre 5 GB di archiviazione online gratuita plus e la possibilità di acquistare sullo store online di Amazon il file MP3 che desideri, salvandolo automaticamente sul cloud. Tuttavia, è doveroso segnalare una carenza, dato che non viene offerta alcuna garanzia di privacy o di sicurezza. Per impostazione predefinita, il servizio fornisce directory per documenti, musica, immagini, video e, volendo, hai anche la possibilità di aggiungere sottocartelle.

Deposit Files
Moltissimi utenti, fra cui professionisti, studenti, uomini di affari, lo usano per caricare e condividere in tutta sicurezza i propri file in internet. Viene consentito l’upload ed il download fino a 2 GB senza nessun costo aggiuntivo e non è richiesta registrazione dentro questi limiti. Niente male, no? Se rispetti i termini di servizio e le condizioni contrattuali, puoi archiviare i file per un periodo di 30 giorni, aumentabile a 3 mesi se ti registri.

Box
Box ti permette di memorizzare tutti i tuoi contenuti online, in modo da poter accedere da qualsiasi luogo o computer. Molto interessante è l’integrazione con Google Apps e può essere persino utilizzabile dai dispositivi mobili. Nel recente aggiornamento del servizio, è incluso anche la funzionalità di notifica. Con la sua interfaccia semplice, veloce ed ergonomica, non troverai alcuna difficoltà nel condividere i tuoi file in internet.

YouSENDit
Forse molti lo conoscono per sentito dire, ma pochi sanno realmente di cosa si tratta. YouSENDit è una delle strade più sicure per inviare i tuoi file e condividerli in tempo reale. Le sue caratteristiche di base da sottolineare sono l’invio di file fino a 50 MB, un numero illimitato di file da inviare e nessun limite per il file storage nel cloud. Nel servizio è incluso anche un potente strumento di monitoraggio per avere sotto controllo lintera attività di download.